Musica Liquida

... argomenti per la massima qualità di riproduzione audio.
Avatar utente
admin
Admin
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 18:23
Località: Roma

Re: Musica Liquida

Messaggio da admin »

sazo ha scritto:Sì il sinto ha la doppia barra in e out,pertanto vado dall'out del sinto al in/aux del pre..
Si, vedi un po che succede...
Marco Rosanova

Dear Mister Fantasy play us a tune
Something to make us all happy
Do anything take us out of this gloom
Sing a song, play guitar, make it snappy
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

Marco Rosanova ha scritto:
sazo ha scritto:Sì il sinto ha la doppia barra in e out,pertanto vado dall'out del sinto al in/aux del pre..
Si, vedi un po che succede...
Non succede nulla perchè i segnali audio collegati ad un ingresso digitale che sia uno qualunque non sono disponibili all'uscita analogica DVR out.Quindi niente costo zero :mrgreen: :mrgreen: .....e me pareva troppo bello non spendere soldi :D .Va detto che il Media Player l'avevo preso più che altro per i film Blue ray,pertanto me lo ritrovavo in casa e da qui "l'idea geniale" di usarlo con il sinto...tanto per fare qualche prova empirica.Di smanettare col Pc non ne ho voglia e da quel che vedo in giro ci sono sempre anche dei problemini che alla lunga stancano e anche all'ascolto .... :roll:ci sono troppe variabili in gioco che un pc porta con se ;per la liquida o ci si trova con delle macchine apposite che fanno esclusivamente quel mestiere,come ci sono già e come ci saranno sempre di più,altrimenti per me può aspettare ancora qualche anno che non mi dà nessun fastidio.
Grazie Marco ciao ;).
Sante Zocca.
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

sazo ha scritto:
Marco Rosanova ha scritto:
sazo ha scritto:Sì il sinto ha la doppia barra in e out,pertanto vado dall'out del sinto al in/aux del pre..
Si, vedi un po che succede...
Non succede nulla perchè i segnali audio collegati ad un ingresso digitale che sia uno qualunque non sono disponibili all'uscita analogica DVR out.Quindi niente costo zero :mrgreen: :mrgreen: .....e me pareva troppo bello non spendere soldi :D .Va detto che il Media Player l'avevo preso più che altro per i film Blue ray,pertanto me lo ritrovavo in casa e da qui "l'idea geniale" di usarlo con il sinto...tanto per fare qualche prova empirica.Di smanettare col Pc non ne ho voglia e da quel che vedo in giro ci sono sempre anche dei problemini che alla lunga stancano e anche all'ascolto .... :roll:ci sono troppe variabili in gioco che un pc porta con se ;per la liquida o ci si trova con delle macchine apposite che fanno esclusivamente quel mestiere,come ci sono già e come ci saranno sempre di più,altrimenti per me può aspettare ancora qualche anno che non mi dà nessun fastidio.
Grazie Marco ciao ;).
Invece facendo il collegamento al DVR out e usando l'ingresso usb (anzichè l'in HDMI) del sinto,si può fare ;).
Il sinto legge tutti i files compresi i flac fino a 96/24.Si tratta ora di verificare con qualche prova l'attendibilità di tutto ciò,certo non ci sarà una grafica come iTunes ma per quel che mi riguarda basta e avanza...ciao.
Sante Zocca.
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

Dopo qualche prova incrociata con Hard disk caricato con vari pezzi sia a 96/24 che 16/44,di artisti che già posseggo in tutti i formati cd>sacd>vinile e compreso pure i files di Epidauro,devo dire che la cosa mi convince ;).
Considerate che ora non ho nulla.. praticamente uso solamente quello che ho descritto sopra,pertanto va considerata ancora di più la validità del sistema(che poi ci siano i soliti furboni che si fregano le mani perchè ora stanno per preparare i DAC in oro e platino,è un'altro discorso).
Il cd in confronto alla pari risoluzione sta praticamente appena in pari,mentre con l'alta def. non c'è discussione.Il Sacd dà una sensazione di maggior dettaglio ma poi io preferisco l'altra più naturale.Il vinile è l'unico che ne esce meglio,anche qui ci sono delle cose che fanno pensare, ma globalmente quella naturalezza e musicalità è ancora a suo appannaggio,violini e pianoforti,poi, sono sempre restituiti come srumenti musicali veri,e questo basta ed avanza.
Sante Zocca.
Avatar utente
tresaino
Forumer
Messaggi: 1035
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 9:00
Località: Bruxelles

Re: Musica Liquida

Messaggio da tresaino »

toh, guarda, anche Sante si e' svegliato.. :lol: auguri in ritardo vecchio mio, mea culpa avrei dovuto chiamare durante le feste ma Babbo Natale come regalo mi ha portato l'influenza..

sulla musica liquida personalmente sto nuovamente prendendo le distanze. Alcuni dei downloads da HDtracks in 24/96 sono superiori, ma altri non suonano per niente meglio del CD, nel senso che non danno un pizzico di emozione in piu' all'ascolto rispetto al CD. Altri downloads, tipo il 24/96 di Frampton "thank you mr. churchill", suonano peggio della versione registrata dal vinile, sempre in 24/96 e direttamente sul mac mini. Non e' oro tutto il digitale che luccica.

Personalmente continuero' a giocare con questa roba, senza entusiasmarmi pero', preferisco prendere in mano uno sleeve di LP oppure anche l'imballo di un CD, guardarmi le foto ed i testi, collegarli alla mia storia ed al momento dell'acquisto, toccare con mano. Poi c'e' anche l'aspetto collezionismo: saro' in minoranza ma non credo proprio che mi abituero' a collezionare musica liquida su un disco duro ed in vari formati da flac a aiff. D'accordo col vecchio Sam Tellig che sull'ultimo Stereophile di gennaio si e' divertito a sparare controcorrente.

Ovviamente le riviste tutto questo non potranno permetterselo, questa roba e' l'ultimo hype e devono buttarsi sopra per sopravvivere. Personalmente non credo che la musica liquida sia la stazione d'arrivo per musica in alta definizione, e resto speranzoso che prima o poi l'industria sputera' fuori una cosa nuova.
roberto tresaino
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

tresaino ha scritto:toh, guarda, anche Sante si e' svegliato.. :lol: auguri in ritardo vecchio mio, mea culpa avrei dovuto chiamare durante le feste ma Babbo Natale come regalo mi ha portato l'influenza..

sulla musica liquida personalmente sto nuovamente prendendo le distanze. Alcuni dei downloads da HDtracks in 24/96 sono superiori, ma altri non suonano per niente meglio del CD, nel senso che non danno un pizzico di emozione in piu' all'ascolto rispetto al CD. Altri downloads, tipo il 24/96 di Frampton "thank you mr. churchill", suonano peggio della versione registrata dal vinile, sempre in 24/96 e direttamente sul mac mini. Non e' oro tutto il digitale che luccica.

Personalmente continuero' a giocare con questa roba, senza entusiasmarmi pero', preferisco prendere in mano uno sleeve di LP oppure anche l'imballo di un CD, guardarmi le foto ed i testi, collegarli alla mia storia ed al momento dell'acquisto, toccare con mano. Poi c'e' anche l'aspetto collezionismo: saro' in minoranza ma non credo proprio che mi abituero' a collezionare musica liquida su un disco duro ed in vari formati da flac a aiff. D'accordo col vecchio Sam Tellig che sull'ultimo Stereophile di gennaio si e' divertito a sparare controcorrente.

Ovviamente le riviste tutto questo non potranno permetterselo, questa roba e' l'ultimo hype e devono buttarsi sopra per sopravvivere. Personalmente non credo che la musica liquida sia la stazione d'arrivo per musica in alta definizione, e resto speranzoso che prima o poi l'industria sputera' fuori una cosa nuova.
Che ci vuoi fare anche gli orsi ogni tanto si svegliano :mrgreen: :mrgreen: .Auguri in ritardo anche a te.

Come ho detto, la mia è una semplice prova a costo zero,pertanto solo questo potrebbe già dire molto su come la prenda io questa liquida o gassata :cool: .
Sono sempre stato scettico dal principio e ho solo voluto togliermi uno sfizio con il materiale a mia disposizione,c'è a dire anche che ,nel mio set up,senza muovere DAC da 10000,00€ e senza impazzire con il pc, si può avere un risultato buono,e come ci sono sempre stati buoni Lp e buoni Cd ,e l'esatto opposto di entrambi,anche per i 96/24 vale la stessa regola.

E poi,sembra un paradosso,ma prendere una copertina di un lp o un box cd,metti e accendi è sicuramente più veloce che tutto il rito della liquida,anche perchè fino a prova contraria non credo che si riesca ad ascoltare contemporaneamente più di un disco alla volta.....ma forse qualche fenomeno riesce a fare anche questo :lol: .
Sante Zocca.
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

Novità dopo il TAV?
Ciao. :D
Sante Zocca.
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

sazo ha scritto:Novità dopo il TAV?
Ciao. :D
Ho visto parecchi Mac con PureMusic ...
Immagine
Avatar utente
admin
Admin
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 18:23
Località: Roma

Re: Musica Liquida

Messaggio da admin »

linomatz ha scritto:Ho visto parecchi Mac con PureMusic ...
Leggevo in giro che con Pure music si potrà leggere lo direttamente lo stream dsd, logicamente con convertitori compatibli.
Marco Rosanova

Dear Mister Fantasy play us a tune
Something to make us all happy
Do anything take us out of this gloom
Sing a song, play guitar, make it snappy
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

Si dall'ultima versione. E legge ora anche direttamente i flac.
Circa i dsd devo provare le registrazioni che facemmo ... ;)
Immagine
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

A star a sentire un contradittorio Pierre Bolduc(non so se voi ci siete stati), pareva che alla fine di tutte le prove ,escluso l'analogico, il digitale ,inteso come tradizionale cd, e i suoi derivati liquidi,quindi anche il formato 16/44 liquido, fosse il più preformante con tradizionale meccanica e DAC.
Mentre la iniziale pappardella sembrava presagire che i formati ad alta risoluzione fossero il "nuovo" passo in avanti, "di quelli che segnano un'epoca", poi alla fine vien fuori che, con tutto l'ambaradan che c'era alla sue spalle, il cd con prove alla mano suona sicuramente non inferiore a tutto il resto.Sempre restando in tema digitale V/S digitale......l'analogico ride sempre sotto i baffi :cool: .

Quindi in quel luogo dove perlomeno ci si dovevano togliere gli ultimi dubbi al riguardo, guarda che se ne esce ancora più confusi. :?: ...qualcosa non mi torna....
Sante Zocca.
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

Lasciamo stare Bolduc e le sue azioni mirate, cerchiamo di essere chiari
con esempi chiari e senza cattiva fede o incomprensioni di comodo.

Dunque, se io registro un evento musicale in digitale a 24/96, indipendentemente dal suo
valore tecnico o artistiico, e poi riproduco il file con un front-end digitale adeguato, diciamo
con Mac+PureMusic+DAC sicuramente sara' meglio di qualsiasi altro sottoprodotto derivato
come il CD a 16/44 a parita' di DAC e resto dell'impianto.
Anche un derivato in vinile (stampa su LP) sara' di qualta' inferiore a parita' d'impianto.

E' ovvio che se il file master lo leggo in un impianto scarso e LP invece in un impianto super
sicuramente posso trarre delle conclusioni fallaci o mirate a mio uso e consumo.

Poi c'e' da dire anche che molti del file oggi spacciati e venduti per copie di master altro
non sono che dei ricampionamenti da 16/44 e quindi anche qui posso avere all'ascolto impressioni errate.

Non solo, se il master originale e' in analogico il discorso si fa ancora piu' complesso.
Puo' succedere che se la conversione AD e' stata fatta allo stato dell'arte potro' avere
un buon riversamento che pero' per ovvi motivi se pur valido e' sempre una copia per
riversamento + conversione quindi vacci a capire cosa sara' mai successo.
Potra' suonare meglio o peggio della stampa in vinile per tutta una serie di imprevedibili motivazioni.

Questi sono brevemente, secondo me, i passaggi di cui tener conto quando si cerca di dare
uno straccio di giudizio o meglio ancora quando si vuole dimostrare qualcosa a qualcuno.
Immagine
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

Io ho preso l'esempio di Boulduc perchè nessuno si è preso la briga di fare o abbozzare nulla di simile al TAV, anzi nelle salette nessuno ti spiegava alcunchè di cosa stesse accadendo in quelle macchine e questo, visto che tutti si riempiono la bocca con la parola "crisi", mi infastidisce molto; ti piace/non ti piace punto .
Allora, premesso che a me non frega niente del sig Boulduc, semplicemente, mi picerebbe capire se gli eventi musicali che compriamo (parlo di HD) sono fuffa ricampionata che suona alla fine peggio del cd (dato che di master serio non ne ho visto poi molto in vendita) .
Sante Zocca.
Avatar utente
admin
Admin
Messaggi: 5407
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 18:23
Località: Roma

Re: Musica Liquida

Messaggio da admin »

sazo ha scritto: Allora, premesso che a me non frega niente del sig Boulduc, semplicemente, mi picerebbe capire se gli eventi musicali che compriamo (parlo di HD) sono fuffa ricampionata che suona alla fine peggio del cd (dato che di master serio non ne ho visto poi molto in vendita) .
Purtroppo non è così facile da capire (bisogna analizzare il file con un editor per esserne sicuri al 100%) ed in giro di fuffa ce n'è abbastanza, però qualcosa di buono si trova.
Marco Rosanova

Dear Mister Fantasy play us a tune
Something to make us all happy
Do anything take us out of this gloom
Sing a song, play guitar, make it snappy
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

Eh, ... 'na parola ... :D

Circa HDtracks.com potrei affermare che le copie di master di Cantate Domino e
Jazz at Pawnshop sono ricampionamenti o pessime conversioni AD, molto valide
invece quelle operate sui quattro dischi Verve in catalogo.

Quelle invece dei dischi Chesky sono veramente copie digitali HD dei dischi originali
e all'ascolto si sente eccome, almeno in quelli che ho io.

(Chesky e' il fautore-proprietario di HDtracks.com)

Ultimamente ho visto anche la presenza di Lincetto ... presumo siano copie di master HD ...
Immagine
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

In questi giorni parlavo con il mio fornitore di pc su come improntare un sistemino per l'audio.
Mi ha proposto di fare una cosa slim tipo mac mini però con SO Linux vista la sua,come dire, buona propensione allo scopo ...poi non chiedetemi altro su schede,ram e quant'altro dato che si è solo fatto un discorso in generale.
Secondo voi avrei dei problemi in futuro con i relativi dac per essere riconosciuti,dato che da quel che capisco nemmeno i più quotati sono immediatamente riconosciuti come periferiche , per chi è Mc oWin oriented ;) .
Naturalmente sono ben accetti consigli. :D
Ciao.
Sante Zocca.
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

Con Linux orientato all'audio avrei qualche dubbio. Meglio un Mac gia' pronto!
Immagine
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

Lino,
con un mac mini ci sarebbero particolari accorgimenti da fare per ottimizzarlo per uso audio?
E potrebbe distrurbare averlo collegato in rete per scaricare i files per averli così già pronti?
Ciao.
Sante Zocca.
Avatar utente
linomatz
Admin
Messaggi: 7604
Iscritto il: martedì 30 settembre 2003, 23:18
Località: Castel di Sangro (AQ)
Contatta:

Re: Musica Liquida

Messaggio da linomatz »

Il Mac Mini va benissimo. Anche se e' preferibile non usarlo per altro sappi
che OSX non e' Windows, non si intasa dopo un po' di utilizzo, rimane bensi' sempre
ottimizzato. Con Pure Music abbinato ad iTunes il sistema lavora in RAM
e nessuna parte meccanica viene utilizzata. Mettici se vuoi una scheda audio
esterna migliore assicurandoti che sia valida ed aggiornata anche per OSX
e vai tranquillo. In fondo con una modica spesa si ottengono enormi risultati.
Immagine
sazo
Just Forumer
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 16:45
Località: Verona prov.

Re: Musica Liquida

Messaggio da sazo »

linomatz ha scritto:Il Mac Mini va benissimo. Anche se e' preferibile non usarlo per altro sappi
che OSX non e' Windows, non si intasa dopo un po' di utilizzo, rimane bensi' sempre
ottimizzato. Con Pure Music abbinato ad iTunes il sistema lavora in RAM
e nessuna parte meccanica viene utilizzata. Mettici se vuoi una scheda audio
esterna migliore assicurandoti che sia valida ed aggiornata anche per OSX
e vai tranquillo. In fondo con una modica spesa si ottengono enormi risultati.
Qualche tempo fa ho provato ,in modo molto empirico(non ho un DAC serio da collegare), un Mac book,prestatomi gentilmente da mia nipote.
Allora dire che semplice è dire poco, però comunque mi porta a fare una considerazione generale su questa liquida.Qualche difficoltà nella gestione ,è inutile nasconderlo, c'è; poi ci aggiungo che è il DAC che fa la differenza al 90%, e non chi sta a monte e forse provocatoriamente, direi che con un banale Oppo o Pop Corn si possa già essere felici e contenti.Mi pare ma se sbaglio correggetemi, che il player o pc/mac giochi un ruolo poco determinante,non capisco poi come mai alcuni propongano macchine di lettura files a costi esageratissimi con dentro materiali informatici e SO linux...insomma ci sarebbe da rivedere il perchè ci si ammattisce così tanto per calibrare alla perfezione un pc per così poco...nel senso che per quello che fa un pc è davvero poco inviare dei files ad un DAC ;) .
Sante Zocca.
Rispondi