Oggi è mercoledì 8 settembre 2010, 14:00

acoustat monitor 4... quando il vintage fa paura 
Autore Messaggio
Just Forumer

Messaggio acoustat monitor 4... quando il vintage fa paura
.. mi sono beccato due splendide vecchiette, le acoustat monitor 4 monovia attive con otl...
un capriccio, che coltivavo fin dagli anni 80, quando le ascoltai al SIM ed erano considerate forse le migliori casse dell'epoca, accanto a beverige e dayton wright.
le ho prese dopo aver assodato che c'è un tosto gruppo di adepti in giro per il mondo, e che ancora c'è ch fa upgrades e assistenza su questi giganti..

che effetto fa ascoltarli oggi..?
beh, il primo effetto è di smarrimento, tanto sono "diverse" dalle casse in produzione.. e cioè suonano come una lente di ingrandimento su quanto inciso nei solchi.
si sente tutto, proprio tutto.. quanto di solito rimane sepolto tra chassis, crossover e cabinet... pazzesco.
addirittura si sente il sottofondo delle varie piste incise in dubbing, tipo una canzone di cohen dove lui fischietta, beh con queste casse si sente perfettamente che il fischio non è il suo ma è stato inciso in un altro ambiente, poi inserito in sovrapposizione..

martedì 29 giugno 2010, 16:25
Profilo
Admin

Messaggio Re: acoustat monitor 4... quando il vintage fa paura
.

martedì 29 giugno 2010, 20:31
Profilo E-mail
Just Forumer

ciao Lino, le mie sono le Acoustat Monitor 4, grandi il doppio..
potrei mandarti le foto? io non so postarle...;-(

venerdì 2 luglio 2010, 16:11
Profilo
Admin

mandamele ... linomatz@lmn.it

sabato 3 luglio 2010, 0:20
Profilo E-mail
Forumer

Belle...nel 1985 acquistai una coppia di Acoustat - X con servo charge OTL, le tue sono il modello superiore con un pannello in piu'

non ho foto delle mie X allego una foto trovata in rete

Non hai i permessi neccessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sabato 3 luglio 2010, 8:59
Profilo
Just Forumer

lino ti ho mandato le foto.
si vede anche l'ampli, otl con quattro valvole televisive, appunto senza trasformatori d'uscita, perche direttamente accoppiato ai pannelli.
realizzazione arcaica ma concettualmente .. geniale.
la fortuna è che è ancora viva e vegeta la frazione dei progettisti originali dell'era strickland, che propongono tutta una serie di upgrading,di componentistica e circuitali, di cui la prima a breve...
vi terrò aggiornati

lunedì 5 luglio 2010, 12:14
Profilo
Forumer

Unico problema avuto con questi diffusori erano delle scariche dovute all' umidita'...al tempo interpellai Consolandi
per sapere se poteva dipendere da un difetto delle membrane e lui rispose: L'unico modo per danneggiarle... infilare
una matita nel mylar. Il problema spari con l'arrivo dell'estate
Discutibile secondo alcuni tecnici l'operazionale visibile nella foto del servo charge in basso a destra,
ai tempi si credeva fosse la miglior soluzione come sfasatore.

Ultima modifica di sergio_f su lunedì 5 luglio 2010, 14:21, modificato 1 volte in totale.

lunedì 5 luglio 2010, 12:31
Profilo
Just Forumer

.. come dice sergio, pare che i pannelli siano realmente indistruttibili.. e tra i meglio suonanti della storia hifi.
per quanto riguarda gli ampli, ( che pur "suonano" già così, ve lo assicuro),
sono diversi i punti discutibili...
ne elenco alcuni:
1) potenziometri della nonna su volume e acuti: sostituzione con ripartitori fissi con resistenze vishay
2) circuito di autoaccensione in presenza di segnale: uno vero macigno sul percorso del segnale: viene eliminato completamente
3)IC: viene sostituito con circuito a discreti
4)transistor pilota: sostituito con omologo attuale ad altissime prestazioni
5) componentistica passiva tutta: sostituita con resistenze vishay caddock e condensatori custom della Auricap e cablaggi custom
6) trasformatori ad alto e basso voltaggio: completamente rifatti su progetto custom di due nomi "pesanti" di New York

.. pare che da alcuni utilizzatori di roma che ho contattato, che hanno fatto tutto il menu ( attorno ai 4000 USD)
il risultato sia semplicemente straordinario, ho anche le foto degli ampli customizzati, se interessa a qualcuno.

Immagine

Immagine

Immagine

lunedì 5 luglio 2010, 12:55
Profilo
Just Member

Salve a tutti, approfitto della mia iscrizione per un saluto generalizzato.
E come non notare un argomento del genere... ho da svariati anni una coppia di Acoustat X, amplificate anch'esse ad alta tensione con lo stesso ampli "servo charge" delle monitor.
Sono di Roma e mi fa piacere notare che da queste parti c'è qualche pazzoide come me che ancora ascolta questo tipo di originalissimi diffusori, che se un evidente difetto avevano era solo quello di avere delle tensioni di esercizio "poco domestiche".
Per il resto, nonostante tutto sono degli oggetti molto affidabili, e sono talmente sensibili che sentono qualsiasi modifica si apporti, e proprio per questo hanno dei margini di miglioramento enormi: bisogna solo stare attenti a dove si mettono le mani!!! ;)
Se vi facesse piacere, sarei felice di scambiare varie opinioni, qui o su qualche altro apposito argomento.

martedì 27 luglio 2010, 17:37
Profilo E-mail
Just Forumer

ciao.. vedo con piacere un altro affiliato alla setta degli acustatisti...:-)

ora sono partito con la prima operazione di upgrading degli ampli, secondo la ricetta degli americani della analogue association.

Se mi contatti in PM, ci scambiamo i cellulari
Alessandro

mercoledì 28 luglio 2010, 10:21
Profilo
Just Forumer

prometto che poi smetto...

ma questi diffusori sono davvero uno sballo.
Capricciosi e incredibilmente infidi per quanto riguarda fonti e front end, ma quando tutto è a posto, sono da brividi.
Ovviamente niente musica da stadio e gamma bassa da pugno nello stomaco, ma l'intellegibilità del messaggio musicale, la trasparenza, la risoluzione, la velocità, il contrasto dinamico. il decadimento dei suoni, tipo pianoforte, la ricchezza armonica .. sono da primato.
Mi chiedevo ieri ascoltando gli EST e gli standards di jarret (su vinile ovviamente..), quanto uno dovrebbe spendere per arrivare a questi risultati con sistemi convenzionali, tipo dinamici più elettroniche.. 100 mila? 200 mila? solo per avere più bassi e (forse) l'approssimazione di cotanta risoluzione e musicalità..? Meditate. meditiamoci su tutti....

giovedì 29 luglio 2010, 12:16
Profilo